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Il potere dei social media come arma di acquisizione di massa

Il settore turistico è ormai fortemente influenzato dal mondo del web ed in particolare dai canali social. Il comportamento dei consumatori nella scelta di come organizzare i loro viaggi, dove alloggiare e cosa mangiare è guidato oggi più che mai dai social media.
Uno studio condotto da Facebook rivela che, nelle ricerche effettuate dai suoi utenti, il mondo dei viaggi è al quarto posto della classifica, preceduto solamente da aggiornamenti sulla vita di familiari, amici ed eventi di cronaca.

In una realtà in cui il turismo è diventato sempre più dipendente dalla rete, la vera domanda è: tu, imprenditore turistico, come hai aggiornato le tue strategie di marketing e come sfrutti le immense potenzialità che i social network ti offrono?

Tutte le piattaforme social hanno ormai messo a disposizione dei loro utenti business molti strumenti per incrementare la visibilità e la promozione del brand. Tuttavia sono le stesse aziende che sembrano non riconoscerne le potenzialità. Quale può esserne il motivo?

Un recente studio effettuato da Deloitte, una delle più rinomate società di consulenza e revisione,  evidenzia che la maggior parte degli imprenditori turistici non è in grado di beneficiare concretamente delle opportunità che i social sono in grado di offrire. Il concetto chiave da seguire è questo: l’imprenditore non è il consumatore e quindi non deve approcciarsi al web con fine di intrattenimento, ma deve vederci reali potenzialità di business.

L’errore più grande che tu, imprenditore, puoi fare è quello di confonderti con coloro ai quali ti vuoi rivolgere. Rischieresti solamente di comunicare in modo errato ciò che vuoi trasmettere.

Il reale vantaggio che ti offrono i canali social è quello di creare un rapporto diretto con i tuoi clienti, attuali o potenziali. È esattamente questo quello che il tuo pubblico sta cercando! Per questo motivo è fondamentale instaurare un dialogo. Devi dare al tuo target la possibilità di esprimersi e di trovare il feedback che non può ovviamente attendersi dai canali di comunicazione tradizionali, come le pubblicità in tv o via radio. Ma stai attento, qualsiasi tuo investimento in questo senso sarà vano se non ti impegni a rispondere puntualmente alle loro esigenze di sentirsi ascoltati!

Devi metterti nei panni dei tuoi clienti per capire le loro esigenze. Gli step fondamentali nell'organizzazione di un viaggio sono 3:

1. IL MOMENTO DELLA RICERCA 
Il viaggiatore vuole decidere dove andare e trae informazioni dai social. Si ispira agli album fotografici degli amici, alle recensioni e ai feedback che trova online.

2. IL MOMENTO DEL VIAGGIO
Durante il suo soggiorno, la priorità del viaggiatore non è certo condividere feedback in rete, quindi non aspettarti recensioni immediate!

3. IL MOMENTO DEL RIENTRO 
È la fase più importante, quella del commento. Il viaggiatore si esprime sinceramente fornendo le sue impressioni, sotto forma di post e fotografie del viaggio.

Una volta che hai compreso tutte e 3 le fasi devi creare la tua strategia di promozione sui canali social in modo da offrire ispirazione sincera al cliente. NON pubblicizzare qualcosa che non puoi offrire al solo scopo di attirare i turisti…le recensioni alla fine del loro viaggio ti ritorneranno indietro come un boomerang!

Tutto ciò è molto più facile da capire che da attuare in termini concreti. Per la creazione della tua strategia di marketing digitale probabilmente sarà necessario rivolgersi ad uno specialista, ma è innanzitutto importante capire alcune caratteristiche fondamentali dei social per poterle sfruttare a tuo vantaggio.

La prima è il bisogno di coinvolgimento, da parte degli utenti. Al di là di un “mi piace” o di un post condiviso, ciò che vorrai comunicare verrà letto. La reazione che ne seguirà potrà essere di interesse, curiosità o di indifferenza, e questo dipenderà solamente dalla tua capacità di comunicare. Dall'emozione che sarai in grado di trasmettere nascerà lo stimolo a diventare un tuo cliente.

La seconda peculiarità dei social media, strettamente legata alla prima, è l’approccio che dimostri. I consumatori, di qualsiasi genere, sono stanchi di essere assaliti da mere proposte di vendita. L’interesse verso la tua offerta deve nascere da loro, spontaneamente, sull'onda dell’emozione e del progressivo coinvolgimento che sentono. Una grossa catena alberghiera, diffusa in tutto il mondo, ha messo in atto con successo questo principio mettendo a disposizione dei suoi followers un servizio di informazione turistica, per aiutarli a conoscere ed apprezzare pienamente la meta prescelta per il loro viaggio. È chiaro che l’obiettivo è vendere, ma è proprio il modo con cui arrivare alla vendita che merita una riflessione. Il focus deve necessariamente essere il bisogno che si va a soddisfare, non il prodotto o l’offerta che si propone! Un cliente soddisfatto realmente è un cliente che tornerà da te e ti promuoverà con tutti i mezzi in suo possesso, e i social media sono appunto il mezzo più forte.

Come avrai capito, il web marketing ha delle potenzialità incredibili e dunque un investimento in questa direzione è senza alcun dubbio proficuo. La giusta strategia porta a maggior visibilità e dunque nuovi clienti, clienti che ti porteranno valore e referenze. Non lasciarli navigare sul web “senza meta”, prenditeli!

Mi raccomando, adesso mi aspetto i tuoi commenti, e se hai apprezzato il lavoro che ho svolto per scriverti questi suggerimenti, condividili con i tuoi amici. A te non costa nulla ma per me fa veramente la differenza! Dopo che avrai condiviso questo articolo :-D, se ti va di scoprire cosa stiamo preparando per te, visita anche il nostro sito web www.absensum.com.Arrivederci al prossimo articolo, Ciaoo..!