Se sei titolare o gestore di un'attività turistica, devi sapere che oggi, pensare ad un investimento di marketing sul web e sui social media senza avere chiara la consapevolezza di quale sia la strategia e gli obiettivi da perseguire, è
solamente tempo e denaro sprecati.
Se vuoi ottenere maggiore visibilità sul web e se vuoi costruire un piano di social media marketing valido per la tua attività turistica, devi seguire alcune regole precise.
In questo articolo proverò a darti alcuni suggerimenti per migliorare la tua campagna o per avviarne una nuova. Se stai cercando una strategia vincente per valorizzare al meglio la tua attività turistica o per incrementare le tue vendite/prenotazioni, leggi con attenzione i miei consigli e una volta provati, fammi sapere come è andata.
Sei pronto? Bene, iniziamo...!
Stabilisci obiettivi chiari e parametri di misurazione
L’obiettivo da perseguire deve essere chiaro e misurabile e deve
rispondere ad un bisogno o ad una volontà ben definita, che sia ovviamente in
linea con la strategia della tua azienda turistica. Decisi gli obiettivi, devi anche stabilire i parametri mediante i quali verrà valutato il grado di
raggiungimento degli stessi. Se per esempio vuoi incrementare le prenotazioni per le tue camere o le vendite del tuo prodotto, il numero di clienti in più che acquisirai a seguito
della campagna di marketing, sarà sicuramente un parametro importante.
Identifica il tuo target
Il secondo passo è
quello di identificare con precisione il tuo target, ovvero il target della
campagna su cui vuoi investire. I social
media permettono di acquisire molte informazioni relative ai tuoi potenziali clienti, in termini di anagrafica ma anche di abitudini, interessi e
comportamenti di acquisto. Più preciso è il tuo target di riferimento, più
alta sarà la percentuale di conversione che otterrai. Un esempio può
facilmente chiarirti questo concetto. Se proponi esperienze di lusso al mare,
dovrai certo evitare di rivolgervi a profili con reddito medio-basso e con
preferenze di viaggio in montagna. Giusto? È chiaro che una ricerca
superficiale da questo punto di vista potrà rendere vano ogni tuo investimento.
Identificare
i canali social giusti su cui investire
Con obiettivi e target ben definiti, la scelta deve
riguardare il mezzo su cui far “lavorare” la tua campagna di promozione. Un
errore che viene spesso commesso è quello di considerare tutti i canali social come equivalenti uno all'altro, e
dunque utilizzarli tutti con il medesimo contenuto e il medesimo “stile” di
comunicazione. La realtà è ben diversa. Ogni piattaforma ha le sue peculiarità
in termini di target e di interazione con e tra gli utenti. Basti pensare a
Facebook e Twitter, entrambi social
network molto diffusi ma con contenuti ed iscritti profondamente diversi.
In sostanza, scegli il mezzo più giusto per il tuo tipo di attività.
Crea contenuto
Il contenuto della tua campagna deve essere studiato
con molta attenzione. Le parole così come le immagini o fotografie che utilizzi,
come già detto, devono dipendere dal mezzo e dunque dal social media che hai scelto. Oltre a questo, anche la scelta
dell’orario di pubblicazione e la frequenza dei post devono essere valutati e decisi a seconda del target di riferimento e di come esso si muove in rete.
Studiare il comportamento del tuo pubblico sui social è ancora una volta determinante.
Ascolta e rispondi al tuo target
Dopo aver pubblicato la tua campagna la priorità deve essere quella di comunicare, in modo costante, sincero e
trasparente con i tuoi utenti. Se non rispondi ai commenti dei tuoi followers, tutto il lavoro fatto finora diverrà totalmente inutile.
Qualsiasi messaggio di risposta ai tuoi post, soprattutto nel caso in cui
esso sia negativo, deve essere seguito e mai e poi mai ignorato. Con cortesia e
con sincerità è molto probabile che valutazioni critiche nei confronti del
tuo prodotto o del tuo servizio si trasformino in testimonianza positiva
e referenza per altri potenziali clienti. Adesso però non disperare..anche il prodotto più
perfetto al mondo non potrà mai avere solo commenti e considerazioni positive.
Ottenere
feedback e registrare i risultati
L’insieme dei commenti e dei feedback in generale che
ricevi dalla tua campagna, dovranno essere il tuo principale oggetto di
analisi. Una delle caratteristiche principali delle attività di marketing nei social media è che sono estremamente
flessibili. Dunque vale la pena procedere per tentativi e fasi di test.
Valutare quotidianamente gli effetti che la tua promozione ha sul target di
riferimento ti permetterà innanzitutto di essere consapevole da subito dei
progressivi risultati del tuo investimento ma anche, e soprattutto, di poter
aggiustare il tiro se necessario.
Il social media marketing non è tutto per la tua attività turistica
In rete, oltre ai canali social, potrai trovare alcuni servizi per aiutarti a dare maggior valore alla tua attività turistica. Se la tua attività offre dei servizi diversi dagli altri, è situata in una zona particolare o ha qualcosa di differente dai soliti, per promuoverti, cerca l'azienda giusta per la tua nicchia. Se la tua attività offre esperienze in montagna, non pubblicizzarti su un sito dedicato alle vacanze al mare, non servirebbe a nulla e per te sarebbe assolutamente controproducente. Scegli con cura il portale giusto per promuoverti, inserisci la tua attività solo su servizi della tua categoria che possano portarti clienti che realmente cercano ciò che tu offri; in questo modo non solo fidelizzerai il tuo nuovo cliente ma otterrai anche un passaparola tra persone interessate proprio a ciò che tu puoi offrire.
Il social media marketing non è tutto per la tua attività turistica
In rete, oltre ai canali social, potrai trovare alcuni servizi per aiutarti a dare maggior valore alla tua attività turistica. Se la tua attività offre dei servizi diversi dagli altri, è situata in una zona particolare o ha qualcosa di differente dai soliti, per promuoverti, cerca l'azienda giusta per la tua nicchia. Se la tua attività offre esperienze in montagna, non pubblicizzarti su un sito dedicato alle vacanze al mare, non servirebbe a nulla e per te sarebbe assolutamente controproducente. Scegli con cura il portale giusto per promuoverti, inserisci la tua attività solo su servizi della tua categoria che possano portarti clienti che realmente cercano ciò che tu offri; in questo modo non solo fidelizzerai il tuo nuovo cliente ma otterrai anche un passaparola tra persone interessate proprio a ciò che tu puoi offrire.
In poche parole, sii attento, preciso e paziente; studia tanto, resta sempre aggiornato e valuta bene! I risultati sono davvero dietro l’angolo e con le giuste strategie anche la tua attività turistica raggiungerà il successo desiderato.
Mi raccomando, adesso mi aspetto i tuoi commenti, e se hai apprezzato il lavoro che ho svolto per scriverti questi suggerimenti, condividili con i tuoi amici. A te non costa nulla ma per me fa veramente la differenza! Dopo che avrai condiviso questo articolo :-D, se ti va di scoprire cosa stiamo preparando per te, visita anche il nostro sito web www.absensum.com. Arrivederci al prossimo articolo, Ciaoo..!